PERCHÉ È IMPORTANTE PULIRE GLI OCCHI DEL CANE E COME FARLO

Una corretta igiene oftalmica può prevenire l’insorgenza di patologie oculari, aiutarne la guarigione e può permettere di rilevare eventuali malattie precocemente.

PERCHÉ È IMPORTANTE TENERE PULITI GLI OCCHI DEL TUO CANE?

– Gli occhi del cane sono sensibili e possono accumulare polvere, detriti o secrezioni che possono causare fastidio e irritazione. Mantenere puliti gli occhi del tuo cane può prevenire l’accumulo di secrezioni che possono favorire l’insediamento di batteri, riducendo così il rischio di infezioni oculari.

– Un’igiene oftalmica adeguata può aiutare a individuare tempestivamente eventuali segni di malattie oculari più gravi.

SINTOMI DI IGIENE OCULARE TRASCURATA NEL CANE

– Occhi arrossati, gonfi o con aumentata lacrimazione;
– secrezioni eccessive di colore giallognolo/verdastro con croste che impediscono l’apertura degli occhi;
– segni di prurito;
– diminuzione della vista.

MALATTIE COLLEGATE ALLA TRASCURATEZZA DELL’IGIENE DELL’OCCHIO DEL CANE

La sporcizia accumulata negli occhi del tuo cane può portare a diverse malattie oculari.

Tra le più comuni possiamo citare:
– congiuntivite;
– blefarite;
– cheratite;
– ulcere corneali (vedi l’approfondimento sull’Ulcera Corneale del Gatto);
– infezioni batteriche.

Queste malattie possono causare dolore, infiammazione e danni permanenti agli occhi del tuo cane se non dovessero essere trattate adeguatamente.

COME PULIRE GLI OCCHI DEL CANE

Pulire gli occhi del tuo cane dovrebbe far parte della tua “routine”:

– Utilizza un detergente per pulizia degli occhi specifica veterinaria, una soluzione fisiologica o una soluzione salina/unica per lenti a contatto.

– Con una garza sotto la palpebra inferiore dell’occhio irriga con pressione tutto il sacco congiuntivale senza aver paura di usare soluzione in eccesso; trasporta le secrezioni e l’eccesso di liquido verso il canto mediale (l’estremità dell’occhio più vicina al naso) per eliminarlo.

– Rimuovi con attenzione eventuali detriti, secrezioni e croste presenti intorno all’occhio con salviettine o dischetti imbevuti di detergente per la pulizia oculare.
Assicurati di cambiare frequentemente la salvietta o il dischetto che stai utilizzando per evitare di diffondere eventuali infezioni.

– Ripeti il processo per l’altro occhio, utilizzando il detergente e delle nuove salviette.

La Pulizia degli Occhi del Cane
La Pulizia degli Occhi del Cane
Perché è importante pulire con regolarità gli occhi del tuo cane, come farlo e quali sono le conseguenze di un'igiene oculare trascurata.