ULCERA CORNEALE NEL GATTO

– SINTOMI
– COMPLICAZIONI
– DIAGNOSI

COSA È UN'ULCERA CORNEALE?

L’ulcera corneale è una lesione della cornea dell’occhio.

L’ULCERA CORNEALE È DOLOROSA PER IL GATTO?

Sì, l’ulcera corneale nel gatto può essere molto dolorosa e causare disagio al gatto. La cornea è una zona molto sensibile dell’occhio, perché riccamente innervata superficialmente, e un’ulcera corneale può causare dolore, arrossamento, lacrimazione e sensibilità alla luce (fotofobia). Il gatto potrebbe anche ammiccare, sfregarsi l’occhio  o evitare di aprirlo a causa del dolore. Per questo motivo, è importante rivolgersi al veterinario il prima possibile se si sospetta che il gatto abbia un’ulcera corneale o qualsiasi altra lesione oculare in modo da identificare velocemente il problema ed evitare sovrainfezioni più gravi.

QUALI SONO LE CAUSE DELL'ULCERA CORNEALE NEL GATTO?

Le cause dell’ulcera corneale nel gatto possono essere molteplici, tra cui:

– traumi da graffi;
– irritazioni da corpi estranei nell’occhio;
– infezioni batteriche o virali;
– malformazioni congenite o acquisite delle palpebre.

QUALI SONO I SINTOMI DELL'ULCERA CORNEALE NEL GATTO?

I sintomi dell’ulcera corneale nel gatto possono includere:
– dolore;
– arrossamento dell’occhio;
-ammiccamento (blefarospamo);
– lacrimazione eccessiva (epifora);
– sensibilità alla luce (fotofobia);
– prurito;
– gonfiore;
– opacità della cornea (edema corneale).

COSA SUCCEDE SE SI TRASCURA UN’ULCERA CORNEALE DI UN GATTO?

Se l’ulcera corneale del gatto non viene trattata tempestivamente, può causare una serie di problemi oculari gravi e permanenti:

– il dolore e il disagio del gatto potrebbero aumentare e il gatto potrebbe continuare a sfregarsi l’occhio, con il rischio di peggiorare l’ulcera e causare ulteriori lesioni.

– l’ulcera corneale potrebbe causare l’insorgenza di infezioni batteriche, che possono peggiorare l’ulcera e rallentarne la guarigione.

– un’ulcera trascurata a lungo può portare a cicatrici corneali, opacità o addirittura alla perforazione oculare, che può causare la perdita della vista dell’occhio interessato.

COME SI DIANGNOSTICA L'ULCERA CORNEALE NEL GATTO?

La diagnosi dell’ulcera corneale nel gatto viene effettuata attraverso una visita oculistica completa, incluso l’utilizzo di coloranti per evidenziare eventuali lesioni corneali.

COME SI TRATTA L'ULCERA CORNEALE NEL GATTO?

Il trattamento delle ulcere corneali nel gatto dipende dalla profondità della lesione e dallo stato dell’infezione della lesione. In alcuni casi, potrebbe essere sufficiente somministrare colliri o unguenti antibiotici con anticicloplegici per ridurre il dolore e lacrime artificiali per favorire la guarigione. Talvolta va associata una terapia sistemica con antibiotici anticollagenesici e antinfiammatori non steroidei per qualche giorno. Nei casi più gravi può essere necessario ricorrere alla chirurgia corneale.

Ulcera Corneale nel Gatto
Ulcera Corneale nel Gatto
Quali sono le cause e i sintomi dell'Ulcera Corneale nel Gatto, come si tratta e quali complicazioni può comportare.