UVEITE NEL GATTO

– CAUSE
– PREVENZIONE
– COMPLICANZE

COSA È L'UVEITE NEL GATTO?

L’uveite felina è un’infiammazione dell’occhio del gatto che coinvolge una o più strutture anatomiche facenti parte dell’uvea (iride, corpo ciliare, coroide).

UN GATTO PUÒ TRASMETTERE L'UVEITE A UN ALTRO GATTO O A UN ALTRO ANIMALE?

No; l’uveite di per sé non è contagiosa; è importante però indagarne le cause, perché potrebbe essere stata causata da una malattia infettiva (e quindi trasmissibile ad altri soggetti).

QUALI SONO LE CAUSE DELL'UVEITE NEL GATTO?

L’uveite nel gatto può essere causata da infezioni (batteriche, virali, parassitarie), da malattie che attaccano il sistema immunitario, da traumi oculari, da forme tumorali o può avere cause sconosciute.

QUALI SONO I SINTOMI DI UVEITE NEL GATTO?

I sintomi dell’uveite nel gatto includono:
 – arrossamento dell’occhio;
– edema corneale (rigonfiamento dovuto a un accumulo di liquidi);
– aumento della produzione di lacrime o secrezioni oculari;
– variazione del colore (rubeosis iridis) e della forma (iris bombè) dell’iride;
– materiale infiammatorio o sangue in camera anteriore (cavità contenente liquido, delimitata anteriormente dalla);
– sinechie (aderenze che si formano tra l’iride e altre strutture della camera anteriore dell’occhio);
– variazione della forma della pupilla;
– contrazione della pupilla;
-riduzione della pressione intraoculare;
– dolore;
– fotofobia (sensibilità alla luce);
– perdita della vista.

COME SI TRATTA L'UVEITE?

Il trattamento dell’uveite nel gatto dipende dalle cause sottostanti e può includere:
utilizzi di farmaci antinfiammatori non steroidei, corticosteroidi, antibiotici, antivirali o immunosoppressori topici o sistemici.

QUALI SONO LE BUONE NORME PER EVITARE DI FAR CONTRARRE L'UVEITE AL PROPRIO GATTO?

Per prevenire l’uveite nel gatto è importante:
– effettuare visite cliniche ed oftalmologiche presso il propri veterinario di fiducia per individuarne precocemente i sintomi;
– fare attenzione a lesioni o traumi oculari;
– effettuare una corretta profilassi vaccinale e per ectoparassiti ed endoparassiti.

A COSA PUÒ PORTARE LA TRASCURATEZZA DELL'UVEITE NEL GATTO?

La trascuratezza dell’uveite nel gatto può portare a complicazioni gravi e potenzialmente irreversibili, come infiammazioni croniche con conseguente perdita della vista.
La causa sistemica che ha causato l’uveite potrebbe avere evoluzioni negative sulla salute del gatto se sottovalutata, non indagata e trattata precocemente.

Uveite nel Gatto
Uveite nel Gatto
Uveite Felina; cosa è, trasmissione, cause, sintomi, trattamento, prevenzione, complicanze.