CHIRURGIA ORBITALE VETERINARIA

– L’ORBITA OCULARE
– PATOLOGIE
– INTERVENTI PIÙ COMUNI
Enucleazione –  Eviscerazione con Protesi IntrascleraleOrbitotomia e OrbitectomiaDrenaggio Orbitale 

L'ORBITA OCULARE

L’orbita è una cavità che ospita il globo e i suoi annessi ed è delimitata da ossa, tessuto fibroso e strutture vascolo nervose.

LE PATOLOGIE CHE INTERESSANO L'ORBITA OCULARE E COME VIENE PIANIFICATO L'INTERVENTO CHIRUGICO

Le principali patologie che interessano le strutture dell’orbita oculare possono essere di origine infiammatoria, infettiva, traumatica o neoplastica.
Per pianificare al meglio i trattamento chirurgico è fondamentale affidarsi a degli esami di diagnostica avanzata, come l’ecografia orbitale,
la TAC o la Risonanza magnetica.

INTERVENTI PIÙ COMUNI IN CHIRURGIA ORBITALE VETERINARIA

Enucleazione

L’enucleazione consiste nella rimozione chirurgica del globo oculare e dei suoi annessi. Le sue indicazioni sono legate principalmente a forme tumorali, gravi uveiti croniche\endoftalmiti, glaucoma cronico e gravi traumatismi oculari. È sempre consigliata l’esecuzione dell’esame istologico per indagare la natura della patologia sottostante.

Eviscerazione con protesi intrasclerale (ISP)

L’Eviscerazione con protesi intrasclerarle (ISP) è una chirurgia in cui vengono rimossi i tessuti intraoculari e successivamente inserita una protesi in Silicone al di sotto del tessuto corneale. L’effetto sarà come quello di avere un occhio nella sua normale sede anatomica.

Orbitotomia e orbitectomia

Orbitotomia e orbitectomia sono chirurgie molto invasive che vengono eseguite solo in casi elettivi.

Drenaggio Orbitale

Il Drenaggio Oribitale è una chirurgia che viene eseguita in presenza di gravi infiammazioni e infezioni retrobulbari (celluliti, ascessi) a seguito della visita clinica e della conferma mediante ecografia orbitale.

Summary
Chirurgia Orbitale Veterinaria
Article Name
Chirurgia Orbitale Veterinaria
Description
Quali sono gli interventi più frequenti di chirurgia in oculistica veterinaria e quali sono le cause che li rendono necessari.
Author
Publisher Name
SeeVet
Publisher Logo
Torna in alto
Torna su
PRENOTA UNA VISITA