Immagine sottoposto a Tonometria Oculare.

TONOMETRIA VETERINARIA

– COSA È
– PATOLOGIE
– COME FUNZIONA
– INVASIVITÀ

COSA È LA TONOMETRIA IN OCULISTICA VETERINARIA

La tonometria in medicina veterinaria oculistica è una tecnica diagnostica impiegata per la misurazione della pressione intraoculare negli animali, utile per individuare eventuali patologie oculari e monitorare l’andamento di alcune malattie.

La pressione intraoculare viene espressa in millimetri di mercurio (mmHg).

CHE PATOLOGIE POSSONO ESSERE INDIVIDUATE TRAMITE LA TONOMETRIA IN OCULISTICA VETERINARIA

La tonometria in oculistica veterinaria può individuare alcune patologie molto comuni e potenzialmente gravi come:

glaucoma;
uveite;
atrofia del globo (ptisi).

COME VIENE EFFETTUATA LA TONOMETRIA IN OCULISTICA VETERINARIA

La tonometria in medicina veterinaria oculistica viene effettuata con l’ausilio di un tonometro, uno strumento che consente di misurare la pressione intraoculare.

Esistono diversi tipi di tonometri, ma il più comune è il tonometro ad applanazione, che utilizza una sonda piatta che viene appoggiata sulla cornea per esercitare una leggera pressione. La pressione intraoculare deriva dalla forza meccanica che è necessaria ad applanare la zona circolare corneale toccata.

Gli strumenti veterinari più moderni utilizzano la tecnica rebound (a ribalzo) che utilizza una piccola sonda di plastica che rimbalza contro la cornea e calcola la pressione intraoculare. È un metodo meno invasivo rispetto alla tecnica ad applanazione in quanto non richiede l’utilizzo di anestetico locale prima della misurazione.

LA TONOMETRIA OCULISTICA È INVASIVA PER GLI ANIMALI?

La tonometria oculistica non è invasiva per gli animali, in quanto la pressione esercitata sulla cornea è molto leggera e non provoca dolore o fastidio.

Per effettuare la misurazione della pressione intraoculare ad applanazione è necessario utilizzare un collirio anestetico, che viene instillato nell’occhio dell’animale per ridurre la sensibilità corneale e consentire la misurazione, non è necessario l’uso di anestetico utilizzando strumenti che funzionano a rebound.

Summary
Tonometria (Misurazione della Pressione Intraoculare) Veterinaria
Article Name
Tonometria (Misurazione della Pressione Intraoculare) Veterinaria
Description
Cosa è la Tonometria in vetrinaria, che patologie diagnostica e quale è la sua invasività.
Author
Publisher Name
SeeVet
Publisher Logo
Torna in alto
Torna su
PRENOTA UNA VISITA